[vc_row][vc_column][vc_column_text]a cura della AIO LATINA
Sabato 14 ottobre 2017
Comune di Latina – Piazza Del Popolo, 1 04100 Latina (LT)

Saremo presenti con uno stand nell’ambito del convegno, vi aspettiamo.

L’attuale tendenza è quella di raggiungere quelli che sono i principi cardine di ogni riabilitazione implanto-protesica (es. successo funzionale ed estetico, la stabilità dei tessuti duri e molli nel lungo termine ed un basso rischio di complicanze nella fasi di guarigione e carico protesico), mediante un approccio minimamente invasivo per il paziente.

Spesso questo può essere ottenuto riducendo il numero di interventi, la loro invasività e le complicanze post-operatorie, grazie allo sviluppo di nuove superfici e leghe implantari (es. SLActive e Roxolid), una più approfondita pianificazione prechirurgica con software dedicati e tecnologie digitali e la possibilità, in molti casi, di eseguire una chirurgia computer guidata.

Anche da un punto di vista protesico, l’avvento delle tecnologie CAD-CAM ed il rilevamento dell’impronta mediante scanner intraorali, ha consentito la riduzione dei tempi e del discomfort del paziente.
La relazione sarà focalizzata all’individuazione dei casi in cui è possibile e predicibile mettere in atto tali nuove metodiche e, al contrario, quando è ancora utile approcciare il paziente, totalmente o parzialmente, con chirurgia e metodologie classiche.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]PROGRAMMA
9,30 – 11,00 18 e 28 relazione
11,00 – 11,30 Coffee break
11,30 – 13,00 38 e 48 relazione[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Soluzioni terapeutiche nelle edentulie parziali e totali
– Semplificazione delle tecniche chirurgiche: impianti a diametro ridotto; impianti corti.
– Innovazioni nella ricerca di nuovi materiali: l’impianto in “ceramica”
– Protocolli di carico in relazione allo sviluppo di nuove superfici implantari[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]Diagnosi e Pianificazione 3D: Riabilitazioni parziali e totali con Guided Surgery
– Pianificazione dei casi clinici con tecnologie digitali
– Criteri decisionali per la scelta dell’approccio chirurgico tradizionale vs. guided surgery.
– Presentazione e discussione di casi clinici.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”dottor Pompa” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]Laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 1977 presso la “Sapienza” università di Roma, Specialista in Chirurgia di Urgenza e Pronto soccorso.

Ricercatore confermato di Chirurgia generale dal 1981, dal 1991 presta servizio dapprima in qualità di Ricercatore e poi di Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali della “Sapienza”.

Direttore UOD Riabilitazioni Implanto-Protesiche dal 2008, è Direttore del Master di “Implanto-Protesi in odontostomatologia”. Coordinatore del Dottorato in Malattie Odontostomatologiche dal 2010 al 2013, è attualmente VicePreside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della “Sapienza”. Titolare dell’insegnamento di Implantologia nel CLM di Odontoiatria e Protesi dentaria.

Autore di numerosi articoli e comunicazioni a congressi, membro dell’editorial board di riviste internazionali.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”dottor Ferrigno” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

Laurea “cum laude” in Odontoiatria e Protesi Dentaria (Univ.di Roma “La Sapienza”). Professore a c. nel “Corso di Perfezionamento in Implantologia Clinica e Biomateriali” (Univ. di Chieti “G. D’Annunzio”) negli anni accademici (non consecutivi) compresi dal 1992/93 al 2001/02. Fellow ed International Speaker ITI (International Team for Implantology).

Docente nel “Corso di Perfezionamento in Implantologia” (Univ. di Roma “La Sapienza”) negli anni accademici dal 1997/98 al 2001/02. è autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’implantologia e relatore a corsi e conferenze nazionali ed internazionali.

Dal 2004 al 2008 docente in corsi di “Implantologia orale e Anatomia applicata” presso l’Univ. di Vienna e dal 2008/09 e 200910 nel “Master Post-Lauream di Alta Specializzazione Odontoiatrica”, Ospedale G. Eastman. Docente per l’AA 2013/14 nel “Corso di Alta Formazione in Implantologia”, Università dell’Aquila. Docente per l’AA. 2015/16 e 2016/17 nel “Master di II Livello di Implantoprotesi”, Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2014 Ë Direttore del Gruppo di Studio ITI, Roma 2. Svolge attività privata in Roma prevalentemente legata all’implantologia ed alla chirurgia orale, in particolare si occupa del trattamento rigenerativo dei siti ad alta rilevanza estetica.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”dottor Papi” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria alla “Sapienza” Università di Roma, cultore della materia e membro della commissione di esami di profitto dei corsi di Implantologia e Riabilitazione Protesica-Parodontale del CLM di Odontoiatria e Protesi Dentaria della “Sapienza”.

Dall’a/a 2014/2015 ad oggi Docente del Master di II livello “Implanto-Protesi in Odontostomatologia” dell’Università “Sapienza”, diretto dal Prof. Pompa. Vincitore borsa di perfezionamento all’estero “Sapienza” per l’a/a 2015/2016 e frequenza di sei mesi presso il Dipartimento di Protesi Buccofaciale e Nuove tecnologie dell’Università Complutense di Madrid, sotto la supervisione del Prof. Pradies.

Dal 01/12/2016 presta servizio come Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi, Ë reviewer e membro dell’editorial board di riviste internazionali, socio delle pi? importanti società scientifiche nel campo dell’implantologia (EAO, ITI, SIDP, SEPA).

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”dottor Rossella” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la “Sapienza” Università di Roma. Cultore della materia per gli insegnamenti di “Patologie Cliniche Specialistiche degli Organi di Senso” (CLM in Medicina e Chirurgia ? Canale “D”) e “Protesi Dentaria” (CLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria) presso la “Sapienza” Università di Roma. Tutor degli studenti del Corso di Laurea in Igiene Dentale “C” ? Sede di Latina.

Medico frequentatore presso la UOD di Implantoprotesi (Direttore Prof. Giorgio Pompa).

Istruttore BLS-D American Heart Association per “Fondazione ANDI”. Autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali. Revisore per giornali scientifici “peer-reviewed”. Membro ITI (International team for Implantology). Consigliere AIO Latina. Svolge la libera professione nelle province di Roma e Latina.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_custom_heading text=”dottor Laureti” use_theme_fonts=”yes”][vc_column_text]

Laurea “cum laude” in Medicina e Chirurgia (Univ.di Roma “La Sapienza”). Specialista in Odontostomatologia. Relatore per la sistematica implantare Straumann, Fellow ed International Speaker ITI. » stato Professore a c. in “Clinica Odontoiatrica ” (Univ.di Roma “La Sapienza”), docente nel “Corso di Perfezionamento in Implantologia” presso la stessa Università e Prof. a c. nel “Corso di perfezionamento in Implantologia e Biomateriali” (Univ.di Chieti “G. D’Annunzio”). è autore di numerose pubblicazioni nel campo dell’implantologia e relatore a corsi e conferenze nazionali ed internazionali.

Dal 2004 docente in corsi di “Implantologia orale e Anatomia applicata” presso l’Università di Vienna e dal 2008 nel “Master Post-Lauream di Alta Specializzazione Odontoiatrica”, Ospedale G. Eastman. Docente per l’AA 2013/14 nel “Corso di Alta Formazione in Implantologia”, Università dell’Aquila.Docente per l’AA. 2015/16 e 2016/17 nel “Master di II Livello di Implantoprotesi” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 2014 Ë Direttore del Gruppo di Studio ITI, Roma 2.

Svolge attività privata in Roma e Latina limitatamente alla pratica dell’implantologia e della chirurgia orale ed in particolare si occupa del trattamento delle gravi atrofie ossee.

Iscriviti al Corso: www.aio.it/aio_iscrizione.php[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto